COMMERCIALE E SERVIZI

BUSINESS INTELLIGENCE per aziende COMMERCIALI e di SERVIZI

BUSINESS INTELLIGENCE

AZIENDE COMMERCIALI e SERVIZI

Se sei un’azienda che fonda il suo core business sulla vendita di prodotti o di servizi saprai già cosa vuol dire avere a che fare con statistiche e report ma, forse non sai cosa vuol dire farlo con la BUSINESS INTELLIGENCE.

product-management

VENDITA DI PRODOTTI

customer-service

SERVIZI

Ogni volta che entriamo in un’azienda per fare un’analisi o un progetto di fattibilità, in particolare un’azienda commerciale, non ne usciamo senza esserci prima imbattuti in report, stampe, statistiche ma, in particolare, con miriadi di FOGLI EXCEL™, spesso slegati fra loro dove, per reperire un dato, si devono aprire decine di cartelle e sottocartelle, che non sempre sono residenti sul server centrale ma, magari sui notebook locali dei vari responsabili commerciali.

Per un’azienda commerciale, la differenza fra le classiche statistiche ERP/Excel e la Business Intelligence è un po’ come quella che passa fra viaggiare in treno o in aereo, e non ci riferiamo solo alla velocità.

Questo perché la BI, rispetto ai classici report statici aggiunge dinamicità e flessibilità alle interrogazioni permettendo letteralmente di navigare sui dati e ottenere relazioni nuove tra i dati in tempo reale, senza fare complicate elaborazioni.

La nostra esperienza nelle aziende commerciali è ampia e consolidata, e riportiamo di seguito alcuni degli scenari dove la BI fà veramente la differenza, non tanto nei titoli quanto nel modo in cui i dati vengono elaborati e resi fruibili sotto forma di informazioni, già pronte per determinare scelte strategiche importanti senza ulteriori passaggi:

  • Statistiche sulle vendite, gestione analisi agenti e capoarea;
  • Calcoli di provvigioni complesse non supportate da ERP;
  • Calcoli di redditività delle business unit legate alle vendite;
  • Analisi andamento dei prezzi di vendita, delle scontistiche applicate;
  • Andamenti di vendita per categorie, famiglie, aree e zone;

Per i prodotti elencati sono state effettuate analisi e statistiche per i seguenti argomenti :

  • Ciclo documentale attivo
  • Ciclo documentale passivo
  • Ordini
  • Offerte
  • Scorte Magazzino
  • Valorizzazione dei magazzini
  • Confronto delle valorizzazioni dei magazzini su più periodi
  • Valorizzazione magazzino fiscale
  • Analisi di prima nota contabile
  • Confronti su bilanci per lo stato patrimoniale ed economico
  • Analisi dei dati di contabilità analitica
  • Verifiche di quadratura tra analitica e contabilità generale
  • Valorizzazione delle produzioni per articolo e commessa
  • Prospetti di liquidità
Sei un’azienda COMMERCIALE e vuoi conoscere i VANTAGGI della BI?Contattaci subito
DEMO