BUSINESS INTELLIGENCE
AZIENDE COMMERCIALI e SERVIZI
Se sei un’azienda che fonda il suo core business sulla vendita di prodotti o di servizi saprai già cosa vuol dire avere a che fare con statistiche e report ma, forse non sai cosa vuol dire farlo con la BUSINESS INTELLIGENCE.
VENDITA DI PRODOTTI
SERVIZI
Ogni volta che entriamo in un’azienda per fare un’analisi o un progetto di fattibilità, in particolare un’azienda commerciale, non ne usciamo senza esserci prima imbattuti in report, stampe, statistiche ma, in particolare, con miriadi di FOGLI EXCEL™, spesso slegati fra loro dove, per reperire un dato, si devono aprire decine di cartelle e sottocartelle, che non sempre sono residenti sul server centrale ma, magari sui notebook locali dei vari responsabili commerciali.
Questo perché la BI, rispetto ai classici report statici aggiunge dinamicità e flessibilità alle interrogazioni permettendo letteralmente di navigare sui dati e ottenere relazioni nuove tra i dati in tempo reale, senza fare complicate elaborazioni.
La nostra esperienza nelle aziende commerciali è ampia e consolidata, e riportiamo di seguito alcuni degli scenari dove la BI fà veramente la differenza, non tanto nei titoli quanto nel modo in cui i dati vengono elaborati e resi fruibili sotto forma di informazioni, già pronte per determinare scelte strategiche importanti senza ulteriori passaggi:
- Statistiche sulle vendite, gestione analisi agenti e capoarea;
- Calcoli di provvigioni complesse non supportate da ERP;
- Calcoli di redditività delle business unit legate alle vendite;
- Analisi andamento dei prezzi di vendita, delle scontistiche applicate;
- Andamenti di vendita per categorie, famiglie, aree e zone;
Per i prodotti elencati sono state effettuate analisi e statistiche per i seguenti argomenti :
- Ciclo documentale attivo
- Ciclo documentale passivo
- Ordini
- Offerte
- Scorte Magazzino
- Valorizzazione dei magazzini
- Confronto delle valorizzazioni dei magazzini su più periodi
- Valorizzazione magazzino fiscale
- Analisi di prima nota contabile
- Confronti su bilanci per lo stato patrimoniale ed economico
- Analisi dei dati di contabilità analitica
- Verifiche di quadratura tra analitica e contabilità generale
- Valorizzazione delle produzioni per articolo e commessa
- Prospetti di liquidità