integrazione-iterbi

INTEGRAZIONE DATI con i SISTEMI PRESENTI in azienda quali ERP, CRM, MES, DMS, HR, WMS, ECommerce…

Qualcuno ha detto che la ''Business Intelligence è come il timone di governo di una barca''

E in effetti il paragone ci sta, in quanto la Business Intelligence non può esistere se non ci sono barca, equipaggio, motore, vele  etc.., in quanto viene alimentata dalla moltitudine di dati che provengono dai vari sistemi software presenti in azienda e nel web, se pensiamo, ad esempio, ad un sito web di E-commerce.

La Business Intelligence è l’ultimo ingranaggio di un meccanismo, a volte anche complesso, dove spesso interagiscono più software, a volte anche eterogenei tra loro e che non sempre parlano la stessa lingua.

La Business Intelligence invece deve essere molto estroversa e mostrarsi disponibile e aperta con tutti, sia che essi siano residenti in locale che in cloud.

BUSINESS INTELLIGENCE ERP

Come tutti ben sappiamo il software gestionale ERP in un’azienda è il cuore pulsante, da cui vengono generati la maggior parte dei dati tra cui:

  • Contabili e Amministrativi
  • Costi e Ricavi
  • Movimentazioni di magazzino
  • Produzione

Garantire quindi una buona integrazione con l’ERP è uno dei nostri principali obiettivi che ci poniamo ancora prima di partire con ogni progetto BI che ci viene commissionato.

Ad oggi non abbiamo ancora trovato l’ERP che ci può mettere sotto scacco e abbiamo integrato la nostra soluzione Semplyo BI con i più diffusi ERP presenti sul mercato a partire da Zucchetti e MICROSOFT, di cui siamo partner certificati, SAP e ORACLE  ma anche ai gestionali poco diffusi e sviluppati da software house locali.

BUSINESS INTELLIGENCE CRM, DMS, WMS, E-Commerce, HR systems…

Se l’ERP è il cuore pulsante dell’azienda, ci sono altri sistemi software, che vanno a costituire la parte Extended dell’ERP e che rivestono pari importanza, soprattutto se pensiamo al CRM (Customer Relationship Manager), dove vengono gestiti tutti i rapporti con i clienti:

  • dati di pre-vendita, trattative, attività commerciali, fiere etc.;
  • vendite e chiusure;
  • ticketing e assistenza post-vendita;
  • comunicazioni marketing, dem, newsletter;
  • dati di navigazione web;
  • dati da campagne digital advertising e social;
  • dati provenienti da siti E-Commerce.

Vi rendete subito conto che la quantità di dati prodotta da un CRM può essere anche notevole e di non facile gestione.

Pensate ad un’azienda con decine di commerciali, dove ognuno dei quali gestisce le sue attività commerciali o ad un’azienda che debba anche gestire le attività di ticketing e assistenza tipiche del post-vendita di sistemi complessi, come nel mondo ICT, per esempio.

“Avete presente la classica riunione commerciale, dove vi siete già preparati miriadi di slides con report excel e grafici super fighi e, nel bel mezzo della riunione, vi accorgete che vi manca il riepilogo di quella zona per quel prodotto raffrontato con lo stesso periodo precedente?”

La Business Intelligence, che sia già embedded nel sistema CRM ed ECommerce o residente in un sistema esterno, non può mai mancare per organizzare i dati relativi a trattative, vendite, attività post-vendita, trasformandoli in informazioni preziose per la Direzione Commerciale e Marketing e soprattutto, facilmente modificabili, anche da utenti poco esperti, in base alle esigenze del momento.

Anche il collegamento della BI con sistemi come il DMS (Document Management System) i WMS (Warehouse Management System) e gli HR (Human Resources) Systems, può portare ad enormi vantaggi come, ad esempio, come vengono utilizzati i sistemi digitali in azienda, o sull’efficienza dei sistemi di logistica o se vengono rispettate le policy aziendali per il personale.

BUSINESS INTELLIGENCE Industry 4.0 e Industry 5.0

L’Industria 4.0 è stata una vera e propria rivoluzione Industriale, che ha avuto un impatto notevole nel modello di industria Italiano, poco digitalizzato fino a pochi anni fa.

L’Industry 4.0 ha consentito di collegare i macchinari utilizzati in fabbrica ai sistemi aziendali quali ERP, MRP e MES, fornendo dati fondamentali come pezzi prodotti, scarti, fermi macchina, tempi di setup etc., dati che prima erano raccolti con sistemi analogici/cartacei e, per questo, poco fruibili.

Ora si parla già di Industry 5.0, per la quale è già pronto un nuovo Piano di Transizione del Governo, in cui si comincerà a rilevare dati utili per l’ecosostenibilità e il risparmio energetico, accomunati sotto l’acronimo ESG (Environmental Social Governance).

Anche qui possiamo trovarci a dover gestire una moltitudine importante di dati (Big Data) che, se non strutturati ed organizzati difficilmente possono trasformarsi in informazioni utili per raggiungere gli obiettivi che vengono richiesti.

La Business Intelligence, abbinata alla potenza dell’Intelligenza Artificiale, è il perfetto “catalizzatore” per sfruttare al massimo i benefici dell’Industria 4.0 e per essere aderenti alla nuova Industria 5.0 che sta facendo capolino, per una economia più sostenibile per le persone e il pianeta.

BI + AI, i catalizzatori dell’Industry 5.0!

Abbiamo già pronti i CONNETTORI per i seguenti prodotti software:

  • AdHoc Revolution Zucchetti ERP
  • AdHoc Enterprise Zucchetti ERP
  • AdHoc Web Zucchetti ERP
  • Infinity Web Zucchetti ERP
  • ZMenù Zucchetti
  • TeamSystem ERP
  • Embyon/Metodo TeamSystem ERP
  • MES GP90 di O.s.l. del GRUPPO OVERMACH
  • altri software
CONTATTACI ORA PER CAPIRE COME TRARRE VANTAGGIO DALLA BUSINESS INTELLIGENCECONTATTACI
DEMO